satinatura vetro | lucidatura cristallo | abbattimento fumi acidi | trattamento acque acide | costruzioni su richiesta
Impianto automatico lucidatura cristallo
 

L’impianto automatico per la lucidatura di oggetti in cristallo e vetro ha una configurazione a "tamburo rotativo" ed è adatto alla lucidatura di oggetti in vetro grossi e pesanti quali vasi, ciotole e piatti, bottiglie e per articoli in vetro stampato, in cui molto materiale di superficie deve essere asportato.
All’interno del tamburo rotativo gli oggetti in vetro vengono caricati separatamente dentro cestelli circolari di dimensioni adatte agli oggetti da contenere, sovrapponibili coassialmente tra loro, finché non viene raggiunta la lunghezza complessiva del tamburo.
Il tamburo è poi inserito all’interno della vasca di trattamento chimico e messo in rotazione a ruotare.

Macchina automatica per lucidatura. Modello a tamburo rotante Ø 1000 mm.

L’acido per lucidare e l’acqua di risciacquatura vengono alternativamente pompati all’interno del processo automatico, fino alla fine del processo di lucidatura e fino al raggiungimento del livello di lucidatura desiderato.
All’interno dell’impianto, i liquidi necessari vengono scaricati da pompe dentro la vasca di trattamento per poi essere rimandati indietro nelle loro rispettive vasche da grosse valvole di scarico.
Quindi, i liquidi vengono fatti circolare, mentre gli articoli di vetro rimangono all’interno della vasca di trattamento.
Con questo impianto, vengono usati tre diversi liquidi: acido per la lucidatura, acqua di trattamento e acqua di risciacquatura.
Tutti questi mezzi vengono mantenuti alla giusta temperatura da riscaldatori a serpentina, con un sistema automatico di controllo.
Ovviamente, periodicamente l’acido per la lucidatura dovrà essere rabboccato, e questo viene fatto per mezzo di appropriati serbatoi di dosaggio, di caratteristiche tali da permettere di operare in sicurezza.. L’operazione di reintegro dell’acido può essere anche automatizzata.
L’intero processo di lucidatura è controllato elettronicamente da un PLC e può essere regolato in modo che si possano regolare i vari parametri per ottenere una lucidatura finale ideale degli articoli di vetro processati.

Macchina automatica per lucidatura Modello a tamburo rotante Ø 600 mm
Cestelli contenitori componenti del tamburo rotante

 


Fibbi Elio s.r.l.

Via Pietro Nenni, 12 SIECI - PONTASSIEVE Firenze, Italy tel. 0039+55+8309215 Fax 0039+55+8309749

e-mail: info@fibbielio.it