satinatura vetro | lucidatura cristallo | abbattimento fumi acidi | trattamento acque acide | costruzioni su richiesta
Impianto abbattimento fumi acidi
 

L'utilizzo di un impianto abbattimento di fumi acidi ha lo scopo di impedire il diffondersi in atmosfera di esalazioni nocive derivanti da linee di lavorazione che utilizzano sostanze acide (impianti di satinatura vetro, linee di galvanica, ecc.).
L'impianto è composto da una torre di lavaggio tipo scrubber a sezione cilindrica, dimensionata per una data portata d’aria da trattare (mc/h) e una corrispondente velocità di attraversamento dei fumi idonea per il tipo di trattamento.
La torre è realizzata interamente in PP con una base d’appoggio adibita a serbatoio di ricircolo liquido di lavaggio opportunamente rinforzato e corredato dei necessari attacchi di carico e scarico, troppopieno, livello, portello d’ispezione per prelievo ed aggiunta reagenti, pompa di ricircolo.
La colonna all’interno è corredata di una o due griglie in PP a sostegno di anelli tipo PALL, irrorati dall’alto da una pioggia di acqua distribuita da un gruppo di ugelli in PVC alimentati da una rete di tubi in PVC.
L’aria contenente fumi acidi, dopo aver attraversato gli anelli in controcorrente all’acqua di lavaggio, è investita da una nebulizzazione d’acqua prodotta dalla rete di irrorazione dove i fumi subiscono un ulteriore lavaggio.
Dopo questo stadio, i fumi attraversano il separatore di gocce avente il compito di trattenere le particelle d’acqua in sospensione, evitando il trascinamento dell’acqua fuori dalla torre.
La torre è munita di oblò di carico/scarico anelli e manutenzione ugelli, nonché di bocche per l’entrata ed l’uscita dell’aria.
La pompa di ricircolo è in PP ad asse verticale alloggiata nella parte bassa adibita a serbatoio, avente il compito di ricircolare il liquido all’interno della colonna.
Un ventilatore centrifugo, esterno alla torre di abbattimento, assicura il livello di aspirazione richiesto. Il ventilatore è realizzato in polipropilene, la sua portata e prevalenza sono determinati in fase di progetto per soddisfare le specifiche richieste
L’impianto può prevedere una sola torre o due torri in serie in funzione delle caratteristiche dell’aria da trattare e del requisito di livello di emissione in atmosfera.

Due torri di abbattimento in serie

Ventilatore centrifugo
Serbatoio raccolta liquido di lavaggio

 


Fibbi Elio s.r.l.

Via Pietro Nenni, 12 SIECI - PONTASSIEVE Firenze, Italy tel. 0039+55+8309215 Fax 0039+55+8309749

e-mail: info@fibbielio.it